Laterizi POROTON®
Pensando di costruire o acquistare un immobile, visto l’elevato impiego di risorse personali ed economiche, bisogna tener presente che le prime costruzioni in mattoni cotti risalgono al III secolo a.C. e che ancora oggi i migliori e pregiati immobili storici sono costruiti in laterizio e godono di ottima salute.
Nessun “prodotto innovativo” può paragonarsi al laterizio per salubrità, economicità, durabilità e resilienza.
Si parte da questi presupposti, sintesi degli aspetti principali affrontati negli anni dal Consorzio POROTON® Italia, con lo scopo di fornire indicazioni utili per il corretto utilizzo del laterizio, vecchio di nascita ma “nuovo” nella sua evoluzione tecnica e tecnologica.
Il laterizio, infatti, racchiude da sempre molteplici peculiarità e vantaggi quali la salubrità, la durata nel tempo, la compatibilità ambientale, la sicurezza, il buon comportamento strutturale, le potenzialità termiche e acustiche e altro ancora, aspetti che lo rendono più che mai attuale.
Come associati al Consorzio POROTON® intendiamo proporre e promuovere un approccio integrato per l’adozione del laterizio al fine di realizzare sistemi costruttivi completi in grado di soddisfare tutte le funzioni e prestazioni che le normative vigenti richiedono. Si tratta oggi di una condizione imprescindibile al fine di ottenere, come risultato finale del processo costruttivo, edifici realmente efficienti e confortevoli da abitare in tutte le condizioni, senza tuttavia dimenticare l’aspetto economico della soluzione.
In Sardegna, a causa del clima caldo e umido, sarebbe più indicata e funzionale una muratura massiva in laterizio che ha la peculiarità di modulare l’umidità, assorbendola e rilasciandola proprio come una respirazione costante e in grado di assicurare un naturale equilibrio idrometrico massimizzando l’efficienza delle prestazioni termiche a costi estremamente contenuti.
Le abitazioni costruite con muratura massiva generano ambienti confortevoli e con bassi costi di gestione.