Acustica

L’analisi della propagazione del rumore all’interno degli edifici ha assunto, nel corso del tempo, una notevole importanza in relazione a una crescente sensibilità nei confronti del comfort acustico degli ambienti abitativi. Il processo di analisi della propagazione del rumore deve interessare tutta la filiera coinvolta nel processo costruttivo, dalla fase di progettazione fino alla fase di posa in opera, essendo tutti gli aspetti estremamente delicati. È sufficiente che un elemento della filiera commetta un errore per inficiare la prestazione dell’intera struttura.

In acustica è qualsiasi perturbazione sonora che emergendo dal silenzio dia luogo a una sensazione acustica soggettivamente giudicata sgradevole, fastidiosa, molesta.

I requisiti acustici da considerare in ambito edile sono in particolare i seguenti:

  • rumori aerei (che usano l’aria come veicolo di propagazione);
  • rumori di impatto (generati dall’impatto di un oggetto su una parete o su di un solaio);
  • rumori da impianti continui e discontinui (provocati da apparecchiature come ascensori, aria condizionata, tubazioni, ecc.).

Nel presente documento viene analizzata la problematica inerente all’isolamento dal rumore aereo, essendo tematica relativa alle pareti in laterizio POROTON®.

 

Le metodologie di determinazione delle proprietà acustiche.

Le proprietà acustiche delle pareti in laterizio POROTON® possono essere determinate utilizzando le seguenti metodologie previste a livello normativo:

  • Prove di laboratorio: realizzando la parete da testare presso uno dei laboratori abilitati all’esecuzione della prova sperimentale, è possibile determinare esattamente il potere fonoisolante. Il certificato di laboratorio permette di determinare anche i fattori di correzione C e Ctr: questi due numeri indicano l’influenza sul potere fonoisolante determinato dalla prova per specifiche sorgenti di rumore. In particolare, C tiene conto di rumore del parlato, del gioco dei bambini, del traffico ferroviario, autostradale a velocità medio-alte, aereo ravvicinato e rumore industriale con frequenze medio-alte. Il fattore Ctr tiene conto del rumore veicolare urbano, traffico autostradale a bassa velocità, aereo in lontananza, discoteche e rumore industriale con componenti in frequenze medio-basse.
  • Metodo di calcolo, utilizzando la legge sperimentale della massa: la prestazione acustica di una parete monostrato in laterizio POROTON è legata direttamente alla massa della struttura. Da evidenze sperimentali è stata estrapolata una legge empirica che permette, con buona approssimazione, di determinare il potere fonoassorbente della parete. Tale legge presenta però una problematica, poiché non permette di valutare correttamente quanto i materiali fonoisolanti o fonoassorbenti leggeri possano incidere nella prestazione complessiva della struttura.